Pubblicata la gara d’appalto per i lavori del Passante Ferroviario, e relativi all’ultima tratta incompleta Orleans-Lolli. Tratta che ricordiamo dove sono tutt’ora in corso i lavori per il completamento degli ultimi 60m di galleria presso vicolo Bernava.
L’appalto, del valore di oltre 15 milioni di euro, prevede l’ultimazione delle opere civili e degli impianti nella galleria tra Orleans e Notarbartolo e le finiture nella nuova fermata Papireto (via Imera) e in quella di Lolli, già attiva dal 2016 sul singolo binario (prevista apertura spazi interni a servizio della nuova banchina e ampliamento spazi in superficie).
È inoltre previsto un restyling della fermata Lolli.
La pubblicazione del bando segue l’aggiudicazione a maggio scorso dei lavori per la fermata Lazio, sulla “Tratta B”.
Al termine di questi interventi, l’intero Passante, da Palermo Centrale fino all’Aeroporto di Punta Raisi, sarà a doppio binario ed elettrificato.
La foto ritrae l’area di cantiere della futura fermata Papireto, accessibile da via Imera.
in cosa consiste il restyling della fermata lolly?
al momento, dopo lo sciocco abbandono del vecchio edificio, la stazione non è che uno scantinato. niente a che vedere con la prestigiosa stazione lolli di un tempo, venduta ai privati.
oggi ho provato a fare il biglietto dalla macchinetta, ci si sta 10 minuti. il touch screen non funziona, per le fermate urbane bisogna sempre anteporre palermo. non puoi mettere solo vespri o orleans, perché la stazione non viene riconosciuta. questo comporta una certa perdita di tempo. bisognerebbe poter scegliere fra un biglietto urbano uno extraurbano (per le fermate extraurbane fino a punta raisi), invece si deve mettere i nomi singoli delle fermate.
e poi la frequenza è ridicola. un treno ogni mezz’ora se va bene, ogni ora in alcune fermate. i treni viaggiano pieni, ma la regione non ha ancora capito che portare la frequenz a un treno ogni quarto d’ora per tutte le fermate sarebbe il minimo.
@punteruolorosso scusami se mi permetto ma essendoci passato, fatti del bene e fa’ finta che le macchinette non esistano. Troppi tempi morti per due secondi che ci vorrebbero a fare un biglietto, usa soltanto l’app del telefono e in due secondi ti togli il pensiero. Sulle frequenze non esprimiamoci, ormai si è capito che attenderanno la conclusione di tutti i lavori cittadini tanto sono scemi o al più faranno 4 treni/h solo in ora di punta (follia)